Le partenze dalla Toscana:
tutte le domeniche

PROPOSTA …da Vi Travels

Turismo Termale

L’esperto risponde…

L’Argilla Termale®
e Fangoterapia: Sì perché…

Dal sito www.abano.it/Terme_Salute/Fango/fango_fa_bene.aspx

Dal sito www.abano.it/Terme_Salute/Fango/fango_fa_bene.aspx

È lunga la lista dei benefici terapeutici e fisiologici che l’Argilla Termale® del Bacino Euganeo apporta, senza effetti collaterali potenzialmente dannosi.
Alcuni sono evidenti già a fine ciclo del trattamento, altri effetti si sperimentano invece a medio termine e spingono migliaia di persone a ritornare di anno in anno ad Abano e Montegrotto Terme, per sottoporsi ad un ciclo di fango-balneoterapia termale.

Per beneficiare degli effetti della fangoterapia è necessario almeno un ciclo di 6 trattamenti giornalieri consecutivi (anche se il ciclo completo prevede 12 terapie). Come tutti i trattamenti naturali, infatti, agisce sull’organismo in modo progressivo, stimolando i processi di autoguarigione e produzione ormonale ad ogni seduta. Giorno dopo giorno il corpo risponde in modo più profondo, amplificando l’azione terapeutica del trattamento.

Benefici terapeutici e fisiologici

Azione analgesica

L’Argilla Termale® matura agisce contro il dolore, causato da problemi articolari e muscolari. Il calore dell’Argilla ha azione decontratturante, che già di per sé diminuisce la sintomatologia dolorosa. Lo stress termico dell’Argilla ed il rilascio dei principi attivi in esso contenuti stimolano la produzione di endorfine, un analgesico naturale che, inoltre, innalza la soglia del dolore percepito.

Azione antinfiammatoria

Lo stress termico ed il rilascio dei principi attivi contenuti nell’Argilla Termale® stimolano anche la produzione di cortisolo, il “cortisone” naturale prodotto dal nostro organismo, ad azione antinfiammatoria, i cui effetti si beneficiano sia nel breve che nel medio termine, rallentando la riacutizzazione della sintomatologia.

Rafforzamento del sistema immunitario

La fangoterapia influenza la risposta immunitaria dell’organismo, rendendolo più resistente alle infezioni ed ai danni derivanti; in particolare il rigenerarsi del nostro sistema immunitario è importante in quanto attiva le difese naturali dalle patologie subacute.

Stimolazione del sistema di rinnovamento dell’organismo

La fangoterapia è una riflessoterapia che stressa positivamente il nostro corpo; grazie all’applicazione dell’Argilla Termale® sulla cute induciamo, con il calore, l’aumento della temperatura e la conseguente vasodilatazione del microcircolo. Richiamando più sangue grazie al calore, si richiama automaticamente più ossigeno, ovvero quel carburante necessario a migliorare l’attività della vita della cellula, che viene stimolata a consumare le riserve e ad aumentare il metabolismo.

Stimolazione alla ricostituzione delle cartilagini

Il processo di rinnovamento dell’organismo indotto dalle sedute fangoterapiche giornaliere stimolano i meccanismi di autoguarigione del corpo e studi recenti sembrano confermare che cicli ripetuti di fangoterapia stimolino la ricostituzione cartilaginea danneggiata.

Effetto detossinante

Con l’aumento del metabolismo l’organismo brucia più tossine; inoltre il calore dell’Argilla Termale® sul corpo induce un’abbondante sudorazione sia durante la seduta, che nella fase di reazione, durante la quale il corpo espelle il calore assorbito e con esso le tossine.

Benefici per la pelle

L’Argilla Termale® è una vera e propria maschera total-body: le piccole particelle d’argilla agiscono come un peeling, provocando una delicata abrasione delle cellule morte dell’epidermide, che dona maggiore lucentezza alla pelle e la prepara all’esposizione al sole.

Azione preventiva

Se tralasciamo l’idea che la fangoterapia sia indicata solo dalla terza età in poi o per le patologie osteo-articolari croniche, possiamo pensarla anche come una terapia precoce per agire in prevenzione non solo delle patologie osteo-articolari, bensì di tutti quei disturbi legati alla cattiva attività motoria, come mal di schiena o torcicollo, che molte volte vengono erroneamente classificati in ambito osteo-articolare.

Terapia antistress

Una persona depressa o fortemente stressata è facilmente vittima di sintomi dolorosi a livello cervicale o lombare, che nulla hanno a che vedere con una patologia di tipo osteo-articolare, nonché di abbattimento delle difese immunitarie. Riequilibrare questa persona con prodotti naturali come l’Argilla Termale® invece dell’utilizzo di farmaci antidepressivi o ansiolitici significa non solo eliminare il dolore fisico, ma anche migliorare il tono dell’umore e sbloccare energie represse che non riescono a tornare a galla.

GLI EFFETTI DELLA FANGOTERAPIA

Gli effetti benefici della fangoterapia sono noti fin dall’antichità, e finalmente oggi un brevetto europeo riconosce al nostro fango maturo l’efficacia antinfiammatoria e contro i sintomi del dolore. La ricerca del Centro Studi Termali Pietro D’Abano, titolare del brevetto, ha permesso di identificare numerosi principi attivi prodotti naturalmente nel corso del processo di maturazione del fango, dimostrandone l’efficacia nel trattamento delle patologie infiammatorie croniche e degenerative, in particolare di origine osteoarticolare.

Come si applica il fango

Il fango viene applicato direttamente sulla pelle ad una temperatura tra i 38°C e i 42°C per un periodo che varia dai 15 ai 20 minuti. Al termine dell’applicazione, dopo una doccia calda, ci si immerge nel bagno termale alla temperatura di 36°-38°C per circa 8/15 minuti. Alla fine ci si rilassa per la reazione sudorale che completa gli effetti biologici della fangobalneoterapia.
Il ciclo di cura consigliato prevede 12 sedute, strutturate in 12 fanghi + 12 bagni terapeutici oppure 12 bagni terapeutici.

L’efficacia del trattamento:
• azione preventiva
• azione antalgica
• azione anti infiammatoria
• azione ri-mineralizzante
• stimola la ricostruzione delle cartilagini
• stimola il sistema immunitario
• stimola le endorfine
• detossina e purifica

Patologie trattabili in ambito termale

• Osteoartrosi
• Artrosi diffuse
• Cervicoartrosi
• Lomboartrosi
• Artrosi agli arti
• Discopatia senza erniazione e senza sintomatologia da irritazione o da compressione nervosa
• Esiti di interventi per ernia discale
• Cervicalgie di origine reumatica
• Periartriti scapoloomerali (escluse le forme acute)
• Artrite reumatoide in fase di quiescenza
• Artrosi, poliartrosi, osteoartrosi (con osteoporosi o diffusa o localizzata)
• Esiti di reumatismo articolare
• Osteoporosi ed altre forme degenerative
• Periartrite
• Spondilite anchilopoietica
• Spondiloartrosi
• Spondiloartrosi e spondilolistesi
• Reumatismi extraarticolari
• Reumatismi infiammatori (in fase di quiescenza)
• Fibrosi di origine reumatica
• Tendiniti di origine reumatica
• Lombalgie di origine reumatica
• Fibrositi
• Fibromiositi

Fango Termale di ABANO TERME
Un’antica “Medicina” per curarsi in modo naturale.
Il Fango Maturo D.O.C., l’unico fango la cui efficacia è garantita da un Brevetto Europeo.
L’Argilla Termale® del Bacino Euganeo è unica nel suo genere: è una sostanza viva, che non si può acquistare in farmacia, né la si può riscaldare ad uso e consumo. È una argilla arricchita, frutto di un processo certificato di maturazione che ne conferisce una spiccata valenza terapeutica di tipo antinfiammatorio ed analgesico, oltre che fornire una molteplicità di benefici a tutto l’organismo.

Vediamo in breve i motivi della sua unicità:
La composizione:
L’Argilla Termale® è una commistione di una particolare argilla con acqua termale; l’argilla viene prelevata esclusivamente dal fondale di due laghetti del territorio, Lispida e Arquà Petrarca, situati ai piedi dei Colli Euganei.
L’acqua termale con la quale viene irrorata l’argilla risale dal sottosuolo per la particolare composizione della roccia che qui incontra, dopo un lungo percorso sotterraneo compiuto in molti anni dalle Prealpi, durante il quale la semplice acqua piovana si arricchisce di Sali minerali e si riscalda.
Una vera e propria trasformazione per quest’acqua, quindi, che nel Bacino Euganeo viene estratta e classificata come acqua ipertermale salso-bromo-iodica.

L’azione dell’Argilla Termale®
L’Argilla Termale® viene distribuita sulle aree del corpo interessate ad una temperatura di circa 40°C; da una parte il calore produce intensa vasodilatazione cutanea e rilassamento muscolare; dall’altra lo stress termico stimola il metabolismo con la conseguente liberazione di ormoni – il cortisolo e le endorfine:
il primo è un “cortisone naturale” a valenza antinfiammatoria, il secondo ha effetto analgesico, contribuendo inoltre ad innalzare la soglia del dolore sulla persona trattata.
In questo senso l’Argilla Termale agisce come un vero e proprio farmaco, con una doppia azione e senza effetti collaterali potenzialmente dannosi.

 

Gli effetti della fangoterapia:

Un ciclo di fangoterapia (minimo 6, ma il ciclo completo prevede 12 sedute giornaliere consecutive) porta già a fine terapia benefici di tipo antalgico, miorilassante ed antinfiammatorio, con ripresa della funzionalità delle strutture articolari. Come tutti i trattamenti naturali, infatti, agisce sull’organismo in modo progressivo, stimolando i processi di autoguarigione e produzione ormonale ad ogni seduta. Giorno dopo giorno il corpo risponde in modo più profondo, amplificando l’azione terapeutica del trattamento.
A lungo termine, la cura fangoterapica mira alla prevenzione delle riacutizzazioni degli stati infiammatori ed al rallentamento della degenerazione delle patologie trattate.
L’Argilla Termale® e Fangoterapia: Sì perché…
È lunga la lista dei benefici terapeutici e fisiologici che l’Argilla Termale® del Bacino Euganeo apporta, senza effetti collaterali potenzialmente dannosi.
Alcuni sono evidenti già a fine ciclo del trattamento, altri effetti si sperimentano invece a medio termine e spingono migliaia di persone a ritornare di anno in anno ad Abano e Montegrotto Terme, per sottoporsi ad un ciclo di fango-balneoterapia termale.

Benefici terapeutici e fisiologici
Azione analgesica
L’Argilla Termale® matura agisce contro il dolore, causato da problemi articolari e muscolari. Il calore dell’Argilla ha azione decontratturante, che già di per sé diminuisce la sintomatologia dolorosa. Lo stress termico dell’Argilla ed il rilascio dei principi attivi in esso contenuti stimolano la produzione di endorfine, un analgesico naturale che, inoltre, innalza la soglia del dolore percepito.

Azione antinfiammatoria
Lo stress termico ed il rilascio dei principi attivi contenuti nell’Argilla Termale® stimolano anche la produzione di cortisolo, il “cortisone” naturale prodotto dal nostro organismo, ad azione antinfiammatoria, i cui effetti si beneficiano sia nel breve che nel medio termine, rallentando la riacutizzazione della sintomatologia.
Rafforzamento del sistema immunitario
La fangoterapia influenza la risposta immunitaria dell’organismo, rendendolo più resistente alle infezioni ed ai danni derivanti; in particolare il rigenerarsi del nostro sistema immunitario è importante in quanto attiva le difese naturali dalle patologie subacute.
Stimolazione del sistema di rinnovamento dell’organismo
La fangoterapia è una riflessoterapia che stressa positivamente il nostro corpo; grazie all’applicazione dell’Argilla Termale® sulla cute induciamo, con il calore, l’aumento della temperatura e la conseguente vasodilatazione del microcircolo. Richiamando più sangue grazie al calore, si richiama automaticamente più ossigeno, ovvero quel carburante necessario a migliorare l’attività della vita della cellula, che viene stimolata a consumare le riserve e ad aumentare il metabolismo.
Stimolazione alla ricostituzione delle cartilagini
Il processo di rinnovamento dell’organismo indotto dalle sedute fangoterapiche giornaliere stimolano i meccanismi di autoguarigione del corpo e studi recenti sembrano confermare che cicli ripetuti di fangoterapia stimolino la ricostituzione cartilaginea danneggiata.
Effetto detossinante
Con l’aumento del metabolismo l’organismo brucia più tossine; inoltre il calore dell’Argilla Termale® sul corpo induce un’abbondante sudorazione sia durante la seduta, che nella fase di reazione, durante la quale il corpo espelle il calore assorbito e con esso le tossine.

Benefici per la pelle
L’Argilla Termale® è una vera e propria maschera total-body: le piccole particelle d’argilla agiscono come un peeling, provocando una delicata abrasione delle cellule morte dell’epidermide, che dona maggiore lucentezza alla pelle e la prepara all’esposizione al sole.

Azione preventiva
Se tralasciamo l’idea che la fangoterapia sia indicata solo dalla terza età in poi o per le patologie osteo-articolari croniche, possiamo pensarla anche come una terapia precoce per agire in prevenzione non solo delle patologie osteo-articolari, bensì di tutti quei disturbi legati alla cattiva attività motoria, come mal di schiena o torcicollo, che molte volte vengono erroneamente classificati in ambito osteo-articolare.

Terapia antistress
Una persona depressa o fortemente stressata è facilmente vittima di sintomi dolorosi a livello cervicale o lombare, che nulla hanno a che vedere con una patologia di tipo osteo-articolare, nonché di abbattimento delle difese immunitarie. Riequilibrare questa persona con prodotti naturali come l’Argilla Termale® invece dell’utilizzo di farmaci antidepressivi o ansiolitici significa non solo eliminare il dolore fisico, ma anche migliorare il tono dell’umore e sbloccare energie represse che non riescono a tornare a galla.

La ricchezza e l’unicità delle Terme di Abano e Montegrotto risiedono, prima di tutto, nel loro fango, un farmaco naturale brevettato che non ha paragoni al mondo né per le proprietà che lo contraddistinguono né per gli effetti benefici che ha sull’organismo umano.
Il fango termale euganeo è stato per almeno due secoli oggetto di studi e ricerche, le più avanzate delle quali sono state condotte negli ultimi 30 anni dal Centro Studi Termali Veneto Pietro d’Abano, in collaborazione con istituzioni come l’Università di Padova o l’Istituto Mario Negri Sud. Nel 2005 ad esempio, è stata dimostrata la pari efficacia nella riduzione dell’infiammazione tra la terapia a base di fango maturo di Abano e Montegrotto Terme e le terapie farmacologiche a base di FANS, ma senza effetti collaterali a danno dell’apparato gastrointestinale.
Il fango termale di Abano e Montegrotto Terme è usato come impacco a scopo terapeutico: una miscela che viene impiegata dopo un periodo, relativamente prolungato, di contatto tra almeno 3 componenti:
• Solida o tellurica (argilla naturale)
• Idrominerale (acqua termale)
• Biologica (micro-organismi e biomateriali)
La parte inorganica solida (argilla, fango vergine) si estrae dai laghi termali di Lispida e Arquà Petrarca, ai piedi dei Colli Euganei e dopo la filtrazione e depurazione viene messa a riposare nelle vasche e sommersa da acqua termale.
L’acqua termale, con la sua temperatura e la sua composizione chimica, ha un’influenza determinante sullo sviluppo della microflora e sulla maturazione del fango.
Per garantire l’efficacia terapeutica del Fango Termale di Abano Montegrotto, l’Università di Padova effettua un monitoraggio semestrale presso ogni singolo stabilimento termale, con l’obiettivo di controllare la provenienza e il rispetto del processo di maturazione e del protocollo operativo.

MATURAZIONE
L’impacco caldo acquisisce proprietà terapeutiche dopo un periodo definito di “maturazione”, che dura 50/60 giorni, durante il quale il fango staziona in speciali vasche dette “fangaie”, disponibili all’interno di ogni hotel/stabilimento, e resta in contatto con l’acqua termale che viene fatta costantemente scorrere ad una temperatura di circa 60°C.
L’acqua a intimo contatto con il fango, unitamente ai componenti di cui è ricca e alla luce solare, sviluppa una tipica comunità microbica termofilica non patogena (si verifica una progressiva colonizzazione dell’argilla da parte di cianobatteri e numerose microalghe) che provoca importanti modificazioni chimico/fisiche e arricchisce il fango dei preziosi principi attivi derivanti dal metabolismo della sua particolare flora di microalghe (Diatomee e Cianoficee):
– aumenta il volume di reidratazione;
– aumenta la capacità termo-isolante;
– compaiono frazioni chimiche dotate di attività anti-infiammatoria.
Una volta maturato il fango termale viene applicato, seguendo le indicazioni del medico termalista e in funzione della terapia prescritta, all’interno del reparto cure di cui ogni stabilimento è dotato.

PROPRIETÀ
Dopo un lento processo di maturazione il fango si trasforma in medicamento con effetti benefici e duraturi. Più potente dell’Aspirina, meno invasivo dell’Aulin e senza effetti collaterali, il fango maturo delle Terme Euganee è così antinfiammatorio da essere promosso farmaco dall’Ufficio Europeo Brevetti. Inoltre i principi antinfiammatori del Fango Termale Euganeo sono stati provati scientificamente con un Brevetto Europeo.
Uno dei cianobatteri (o alghe azzurre) presenti in maggiore abbondanza nei fanghi termali euganei appartiene al genere Phormidium e il ceppo ETS-05 (da Euganean Thermal Spring) è stato isolato per la prima volta in quelli di Abano e Montegrotto Terme e depositato all’Istituto Pasteur di Parigi. Il particolare procedimento di maturazione del fango termale euganeo permette di ottenere un fango arricchito di questo cianobatterio Phormidium SP ETS05 il quale produce sostanze glicolipidi dotate di un’elevata attività antinfiammatoria caratterizzata dall’assenza di effetti collaterali, anche dopo ripetuti trattamenti: ecco perchè il fango agisce meglio del cortisone. La capacità antinfiammatoria del nostro fango, dovuta alla presenza di particolari microrganismi come il suddetto cianobatterio Phormidium SP ETS05 ha ottenuto nel 2010 in Italia e nel 2013 in Europa, la registrazione di un Brevetto, unico nel suo genere, che ne giustifica la classificazione a farmaco naturale.
Il fango termale di Abano e Montegrotto Terme ferma la degenerazione cartilaginea e stimola la produzione di endorfine, che aumentano la soglia del dolore. Il fango termale del Bacino Euganeo possiede inoltre proprietà rimineralizzanti, e trofiche dermatologiche cutanee.
Il fango termale delle Thermae Abano Montegrotto, come le inalazioni, è benefico anche nel trattamento delle patologie respiratorie croniche come la BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO): è stato dimostrato che migliora le prestazioni del muscolo respirato.
*Il fango termale delle Terme Euganee non viene utilizzato in cure contro forme di psoriasi.

Markers di valutazione della qualità del fango termale:
– Indice RTM (modificazioni della visco-elasticità del fango valutata all’inizio e alla fine del processo di maturazione;
– Indice di adesività del fango alla pelle (misurazione dell’energia libera superficiale del fango e delle sue componenti polari e disperse);
– Efficacia funzionale di un fango termale maturo (misurazione del profilo energetico).