istria

VIAGGIARE ... CHE PASSIONE !!!

Rubrica a cura di Stefania Tielli

Dobrodošli u Hrvatsku …Benvenuti in Croazia!!!

La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è il 28° Stato dell’Unione Europea e ne fa parte dal 1º luglio 2013.

La sua capitale è Zagabria. La Croazia, a due passi dall’Italia, è un paese incredibilmente variegato e ricco di sorprese che vi lasceranno piacevolmente stupiti!

In un’area geografica relativamente contenuta potrete ammirare magnifiche città ricche di storia romana e medievale, che rivive in pregevoli monumenti perfettamente conservati, imponenti castelli da favola, parchi naturali che custodiscono laghetti verdi e meravigliose cascate, borghi pittoreschi e alcune delle spiagge più belle e cristalline dell’Adriatico! Il tutto arricchito da una profumata e originale cucina locale e da una cultura ricca di influenze dovute alle diverse dominazioni che hanno coinvolto questa nazione!

Un mix ideale per una vacanza all’insegna del mare, della natura e della storia!

L’Istria, la regione più ad ovest della Repubblica di Croazia, la più grande penisola dell’Adriatico, è legata per motivi storici, geografici e culturali al Friuli-Venezia Giulia e al Veneto; ecco perché la maggior parte della popolazione parla benissimo l’italiano.

La lunghezza della costa istriana, assieme alle isole ed agli scogli è di 539 chilometri.  La costa è ben articolata con molte baie, golfi  profondi, e foci fluviali. Oltre la collana di isolotti minori davanti alla costa di Parenzo e Rovigno , a sud spicca l’arcipelago delle Brioni.

Anche nel 2015 l'Istria continua con la reputazione di una delle destinazioni più importanti del mondo, lodata dalla maggior parte delle guide turistiche come,  Lonely Planet e National Geographic Traveler ricevendo numerosi riconoscimenti.

L'Istria è anche tra le 10 migliori destinazioni vinicole al mondo per il 2015.

Parenzo ha 37 km di spiagge e ci sembra un buon motivo per passare una vacanza da quelle parti. Se si aggiunge che le spiagge sono gratuite, pulite, tranquille e con un’acqua cristallina, la voglia dovrebbe aumentare!!!

Parenzo, Porec in croato, a differenza degli altri paesi vicini, ha un monumento da non perdere: la Basilica Eufrasiana, Patrimonio Mondiale dell'Umanità è il più importante monumento di arte bizantina di tutta Europa. I mosaici in oro rappresentano Cristo con le forme di agnello, circondato da ritratti di santi. Un gioiello d'arte che compare all'improvviso, in uno dei tanti vicoli animati da turisti e botteghe.

Come per tutte le cittadine della costa croata, la vacanza segue uno schema ben definito (e rilassato): al mattino in spiaggia, di sera a passeggio per il piccolo centro storico, con la sosta obbligata per mangiare pesce o un gelato nei ristoranti e bar sulla riva.

…da Vì Travels ha scelto come destinazione per il TURISMO MEDICO il Partner numero uno in Croazia del settore odontoiatrico, il Policlinico Rident con sede anche a Parenzo a circa 700 mt dal mare.

Innovazione & Turismo insieme per il completo benessere delle persone !  

Buon Viaggio & … tanti nuovi Sorrisi !

INFO...