expo2015

 

VIAGGIARE ... CHE PASSIONE !!!

Rubrica a cura di Stefania Tielli

Visita il MONDO attraverso il cibo

Sei mesi nei quali Milano sarà il centro del MONDO.

Una visita che vale come mille viaggi.

Il tema centrale dell' Esposizione "Nutrire il Pianeta" con il cibo come fattore trainante per scoprire culture, stili di vita di paesi e popoli che difficilmente riusciremo a conoscere al di la' di questa fantastica opportunita'. Le 5 Aree tematiche sono: Il Padiglione Zero, Future Food District, Children Park, Biodiversity Park e Arts & Food. Ogni area offre percorsi espositivi, esperienze educative e multisensoriali stimolanti e coinvolgenti per adulti e bambini.

L’Expo è organizzato come un'isola circondata da un canale d'acqua ed è strutturato secondo i due assi perpendicolari della World Avenue o Decumano e del cardo, ripresi dall'architettura delle città romane. Secondo un principio di uguaglianza, tutti i padiglioni nazionali sono affacciati sul grande viale principale, lungo 1,5 km e largo 35 metri. Lungo il cardo, 325 metri di lunghezza per 35 metri di larghezza sono invece organizzati i padiglioni delle Regioni e Province italiane. Alla confluenza dei due assi si crea una grande Piazza Italia di 4.350 m². A nord del cardo sorge il Palazzo Italia,  il padiglione del Paese organizzatore. 1,1 milioni di metri quadri di siti espositivi e oltre 140 Paesi e Organizzazioni Internazionali coinvolti. Saranno oltre 3000 gli eventi in programma durante Expo Milano 2015 che avranno luogo nei tanti spazi all'interno dell'area di Expo: il teatro all'aperto, in grado di accogliere 9.000 persone, che ospiterà oltre ad Expo by Night la programmazione serale incentrata sulla possibilità per i visitatori di cenare nei ristoranti presenti sul sito; le 20 piazzette disseminate lungo il sito espositivo con capacità da 1.000 a 1.500 posti; l'Expo center, ubicato nella parte ovest del Decumano, che potrà accogliere fino a 3.000 persone.

TEMI  dell'EXPO

Rafforzare la qualità e la sicurezza dell’alimentazione, vale a dire la sicurezza di avere cibo a sufficienza per vivere e la certezza di consumare cibo sano e acqua potabile;  Assicurare un’alimentazione sana e di qualità a tutti gli esseri umani per eliminare la fame, la sete, la mortalità infantile e la malnutrizione che colpiscono oggi 850 milioni di persone sul Pianeta, debellando carestie e pandemie; Prevenire le nuove grandi malattie sociali della nostra epoca, dall’obesità alle patologie cardiovascolari, dai tumori alle epidemie più diffuse, valorizzando le pratiche che permettono la soluzione di queste malattie;

Innovare con la ricerca, la tecnologia e l’impresa l’intera filiera alimentare, per migliorare le caratteristiche nutritive dei prodotti, la loro conservazione e distribuzione;  Educare ad una corretta alimentazione per favorire nuovi stili di vita in particolare per i bambini, gli adolescenti, i diversamente abili e gli anziani; Valorizzare la conoscenza delle “tradizioni alimentari” come elementi culturali e etnici.

  • Preservare la bio-diversità, e rispettare l’ambiente

Da Maggio  a  Ottobre 2015  scopriamo insieme i sapori del mondo con viaggi a cadenza mensile con  programma di 2 giorni e una notte e biglietto di ingresso all'Expo Milano 2015.

Orario EXPO’:  Lunedì e martedì feriali: dalle 9 alle 21 - Altri giorni e i festivi: dalle 9 alle 23

Le aree tematiche resteranno aperte lunedì e martedì dalle 9 del mattino alle 9 di sera, mentre da mercoledì a domenica la chiusura sarà anticipata alle 18 per lasciare spazio a “Expo by Night”.

Buon Viaggio … 

INFO...