“Fiuggi…Venite a bere alla vostra salute”

PROPOSTA …da Vi Travels

Turismo Termale

L’esperto risponde…

L’ACQUA DI FIUGGI

L’Acqua di Fiuggi è un’acqua minerale naturale oligominerale, a basso residuo fisso. 

Oltre ad avere proprietà diuretiche, contiene una macromolecola, l’acido umico, speciale composto organico e minerale in grado di ridurre la concentrazione calcarea e provocare la scissione dei calcoli, trasformandoli in sostanza gelatinosa espulsa dai reni attraverso le vie urinarie.

L’acqua di Fiuggi rafforza inoltre il nostro sistema immunitario grazie alle proprietà antimicrobiche e antivirali; regola il metabolismo dell’acido urico e influenza positivamente le funzioni dell’organismo. 

L’acqua di Fiuggi è accreditata presso il Servizio Sanitario Nazionale per la cura della calcolosi renale e delle sue recidive, ma non solo! 

È idonea per diversi trattamenti sotto prescrizione medica:

  • Infezioni delle vie urinarie
  • Iperuricemia
  • Artrite
  • Obesità
  • Sovrappeso-
  • Complemento di un programma anticellulite

MEDICO SPECIALISTICO UROLOGO E NEFROLOGO
I pacchetti salute si articolano in una serie di percorsi personalizzati che prevedono approcci diagnostico terapeutici diversi a seconda della situazione clinica. Sono previsti un pacchetto base comune per la valutazione dello stato di salute del paziente ed altri con approfondimenti riguardanti la calcolosi renale, l’ipertrofia prostatica, l’ipertensione arteriosa, il sovrappeso.
Una serie di prodotti naturali con proprietà anti ossidanti, depurative, energizzanti, anti colesterolemiche, anti-aging, antiinfiammatorie, antistress, drenanti, vasotoniche, lassative è stata studiata appositamente per favorire il raggiungimento di un corretto equilibrio psico-fisico dell’individuo.

Questi prodotti trovano applicazione per:

  • ritenzione idrica
  • cellulite e insufficienza venosa
  • controllo del peso corporeo e dislipidemie
  • benessere della pelle
  • azione anti-aging e rigenerativa
  • regolarizzazione del transito intestinale
  • disintossicazione del fegato e più in generale dell’intero organismo
  • ipertrofia prostatica benigna
  • ansia
  • insonnia
  • depressione
  • stanchezza psico-fisica.

LA CURA IDROPINICA
La terapia idropinica con Acqua Fiuggi, accreditata presso il Servizio Sanitario Nazionale, risulta ottima per la cura delle calcolosi delle vie urinarie e sue recidive.
Alle Terme di Fiuggi
Quando un paziente arriva alle Terme di Fiuggi viene accolto dal Medico delle Terme che:

  • effettua la visita medica di ammissione alle cure
  • compila la cartella clinica
  • sulla base dell’anamnesi e dell’esame obbiettivo prescrive la terapia idropinica.

LA CURA
La terapia idropinica con Acqua Fiuggi è accreditata presso il Servizio Sanitario Nazionale.
La cura con l’acqua di Fiuggi andrebbe effettuata due volte l’anno e ogni ciclo di cura dura circa 12 -15 giorni, tempo utile per l’attivazione delle reazioni dal punto di vista del metabolismo idrico – salino.
Durante la bevuta, è necessario camminare molto nei numerosi spazi verdi delle due fonti.
Per richiedere un ciclo di terapia idropinica alle Terme di Fiuggi in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, è sufficiente richiedere al proprio medico una ricetta rossa specificando una delle cinque indicazioni disponibili:
1. Ciclo di cure termali per: calcolosi renale
2. Ciclo di cure termali per: calcolosi vescicale
3. Ciclo di cure termali per: calcolosi uretrale
4. Ciclo di cure termali per: calcolosi delle vie urinarie e recidive
5. Ciclo di cure termali per: renella

FIUGGI E LE TERME
Fiuggi è famosa soprattutto per le sue acque.
L’efficacia terapeutica dell’acqua di Fiuggi è universalmente riconosciuta.
Lo stesso Bonifacio VIII e Michelangelo ne attestarono i miracolosi effetti.
Le loro qualità benefiche e curative sono determinate dalla particolare struttura geologica della zona e la capacità diuretica delle acque di Fiuggi è scientificamente dimostrata.

LE PROPRIETÀ DELL’ACQUA
Le acque di Fiuggi vengono classificate tra le “acque naturali, sorgive, oligominerali”.
Svolgono la loro azione terapeutica in diverse direzioni.
Provocano l’espulsione dei calcoli renali e ne prevengono la formazione, sono altresì particolarmente indicate nella preparazione degli interventi per calcolosi urinaria e nel trattamento post-operatorio.
È scientificamente provato che l’acqua di Fiuggi svolge la sua azione benefica in diverse direzioni: favorisce la dissoluzione dei calcoli renali, ne provoca l’espulsione e ne previene la formazione; è indicata nella preparazione dei pazienti che devono essere sottoposti a intervento chirurgico o alla litotripsia con onde d’urto, è utile durante il decorso post-operatorio.
Oltre che nella cura della calcolosi renale, l’acqua di Fiuggi costituisce una terapia importante per le infezioni delle vie urinarie e, grazie all’azione che svolge sul metabolismo dell’acido urico, favorisce la cura della gotta e delle artropatie uratiche.

LE FONTI

FONTE ANTICOLANA
È uno splendido parco, colorato di un verde che riempie gli occhi, offre la possibilità di fare passeggiate tra i suoi giardini e i viali alberati. Il visitatore che si addentra in questa oasi cittadina incontrerà sul suo cammino cedri, sequoie, fiori, ma anche campi da tennis e di bocce, minigolf, ping-pong e un’area dedicata ai bambini. Presso la Fonte Anticolana, naturalmente, ci sono anche sale mediche per le visite di accettazione alla cura idropinica.

FONTE BONIFACIO VIII

Un’atmosfera belle époque, invece, accoglie l’ospite della Fonte Bonifacio VIII. Il suo portale stile liberty risale agli anni ’20, ed è l’unico superstite di quel periodo. Gli altri edifici sono stati costruiti negli anni ’60 su disegni dell’architetto Moretti, noto progettista che ha pensato anche il noto Palazzo Watergate di Washington. È questo il luogo tradizionalmente dedicato alla cura vera e propria. Le centinaia di fontanelle possono accogliere contemporaneamente fino a 25.000 persone. All’interno della Fonte Bonifacio VIII è possibile fare visite mediche urologiche specialistiche ed esami ecografici. Non lasciatevi spaventare, questa fonte non è sinonimo soltanto di cura. Bar, caffè, sale, spazi verdi e architetture particolari, tutto pensato per rendere piacevole ogni tipo di soggiorno.